Lungo l'Arno verso Ovest da Firenze a Signa in riva sinistra e da Signa a Firenze in riva destra

Domenica 8 gennaio 2017
Accompagnatore: Piero

Si tratta di un percorso facile con poco più di 10 metri di dislivello, ma lungo, 25 km complessivamente (non vi spaventate e continuate a leggere), lungo gli argini delle rive sinistra e destra dell'Arno.
Si parte dal centro dell'Isolotto, dalla storica piazza della chiesa dove fu parroco Don Enzo Mazzi; ritrovo alle 8:15, parcheggio, colazione e partenza alle ore 8:30 in direzione di Signa. Non ci allontaneremo mai troppo dal fiume e percorreremo, per quanto possibile, le ciclabili talvolta su terreno battuto, talvolta su manto erboso.
In questa stagione fa freddo e l'erba è bagnata, venite vestiti "a cipolla" e con scarpe e calze adatte a tener caldo il piede e, se il tempo è incerto, regolatevi di conseguenza, anche se non saremo mai troppo lontani da i centri abitati dove rifugiarsi.
Non pranzeremo prima delle 13:00, portatevi quindi tutto quello che serve per il vostro benessere: acqua, barrette, frutta, panini ecc. Ho previsto una sosta pranzo a circa ¾ del percorso presso la trattoria "da Angiolino" a San Donnino, ma qualcosa potrebbe andare storto, per esempio comincia a piovere, portatevi quindi qualcosa da mangiare comunque, per prudenza, non è facile trovare negozi aperti la domenica, verso l'ora di pranzo, in questa zona!
Distanza 25 km, tempo di percorrenza, senza contare le soste, 6 ore. Durata complessiva stimata delle soste, pranzo, osservazioni naturalistiche e chiacchere, 2 ora al massimo. Percorso adatto a tutti, turistico (T), senza difficoltà.
Per coloro che non ce la fanno, è previsto il rientro in treno con varie alternative: partenza da Lastra a Signa, dopo 12 km, da Signa, dopo 14 km, da San Donnino, dopo 18 Km. Arrivo a Firenze Santa Maria Novella, Firenze Porta a Prato, San Donnino. Ho controllato che vi sono treni anche nei giorni festivi.
Conclusione della passeggiata, compreso il caffè e il dolcino, alle ore 17:00 al bar che vi indicherò a poca distanza della piazza dove sono state lasciate le auto. Prezzo medio del pranzo da Angiolino 20 €, ma ovviamente dipende da ciò che chiedete. Chi vuole essere sicuro di pranzare da Angiolino, DEVE comunicarmelo in modo che io possa annunciare all'oste il numero dei commensali, non più tardi di giovedì 5 gennaio

Chi vuole altre informazioni può scrivermi a ranfagni@arcetri.astro.it o telefonarmi al 3291868081.
 

 

La zona ad Ovest di Firenze in una carta del XVIII secolo, orientata come la carta Google Earth a fianco Il nostro percorso: Firenze in alto, Signa in basso. Si riconosce l'attraversamento della Greve e la sosta a San Donnino da Angiolino

 Il percorso che faremo dovrebbe essere un po' più breve di quello rappresentato in cartina: sto infatti cercando di evitare l'ingresso nell'abitato di Signa e di raggiungere i Renai direttamente lungo il corso del Bisenzio. Anche l'attraversamento della Greve dovrebbe essere, con un po' di fortuna, un po' più breve. Considerate quindi la distanza di 25 km come la lunghezza massima di questa escursione, nel caso peggiore.